Promotori

Associazione Cercasi un fine (Bari)
Cercasi un fine è insieme un periodico, un'associazione onlus, di promozione sociale fondata nel 2008, e una rete di scuole di formazione all'impegno sociale e politico. Vi partecipano credenti cristiani e donne e uomini di diverse culture e religioni, accomunati dall'impegno per una società più giusta, pacifica e bella. Web: www.cercasiunfine.it/

Centro Bruno Longo (Torino)
Il Centro Studi Bruno Longo è un'Associazione senza scopo di lucro con l'obiettivo di promuovere attività culturali sulla condizione operaia e giovanile, sulle problematiche sociali, etiche e religiose del lavoro, sui rapporti tra mondo del lavoro, sindacato, associazionismo e Chiesa. Pubblica la rivista Itinerari ed esperienze di cristiani nel mondo operario. Web: www.arpnet.it/longo/

FOCSIV - Federazione degli Organismi Cristiani Servizio Internazionale Volontario (Roma)
Le Organizzazioni federate operano in oltre 80 paesi del mondoin progetti di sviluppo nei settori socio-sanitario, agricolo-alimentare, educativo-formativo, di tutela dell'infanzia e dell'adolescenza, di difesa dei diritti umani e della parità di genere, di rafforzamento istituzionale. In Italia promuove campagne di sensibilizzazione e di educazione allo sviluppo e compie un intenso lavoro di lobbying istituzionale per promuovere la giustizia sociale per tutti gli uomini e le donne del pianeta. Web: www.focsiv.it/

Fondazione Lanza (Padova)
La Fondazione, Centro Studi in Etica, promuove studi e ricerche sui nodi teoretici dell'etica nelle professioni, negli ambiti di vita, nelle dinamiche sociali ed economiche. Lo stile di lavoro si fonda sull'ascolto, l'interazione di voci diverse, la buona argomentazione e l'elaborazione di proposte espressione di un lavoro condiviso. Pubblica la rivista Etica per le professioni. Web: www.fondazionelanza.it

Istituto di Formazione Politica Pedro Arrupe (Palermo)
L'Istituto - Centro Studi Sociali - promuove corsi di formazione e aggiornamento per quanti hanno responsabilità nelle istituzioni, nella pubblica amministrazione e nella società civile. Accanto a questa attività principale svolge un'opera continua di sensibilizzazione, attraverso conferenze, convegni di studio, uso dei mass-media, attività culturali e formative. Web: www.istitutoarrupe.it

Rivista Aggiornamenti Sociali (Milano)
Aggiornamenti Sociali è una rivista dei gesuiti che dal 1950 affronta gli snodi cruciali della vita sociale, politica ed ecclesiale articolando fede cristiana e giustizia. Offre strumenti per orientarsi in un mondo in continuo cambiamento, con un approccio interdisciplinare e nel dialogo tra azione e riflessione sociale. Web: www.aggiornamentisociali.it/

Rivista dell'Associazione Incontri (Firenze)
L'Associazione si propone di favorire un dialogo tra quanti intendano contribuire ad animare la vita culturale della città con iniziative di ricerca, di proposta e di collegamento con altre realtà, anche di livello internazionale. La Rivista fornisce strumenti per leggere con consapevolezza la contemporaneità con le sue sfide: la distribuzione della ricchezza, la salvaguardia del creato, la necessità di un'etica condivisa, i nuovi scenari della democrazia, ecc.

Rivista Il Regno (Bologna),
Il Regno è un quindicinale di informazione e cultura d'ispirazione cristiana, nato nel 1956 come "rivista di pensiero e d'informazione". Propone analisi sulla vita sociale e politica in Italia e sul ruolo che in essa rivestono i cattolici e le istituzioni ecclesiali, sul ruolo mondiale delle altre religioni e delle altre culture, sulle grandi questioni ecclesiologiche legate al post-concilio Vaticano II, con al primo posto l'ecumenismo.