Etica civile: cos'è?
Ritrovare ragioni per vivere bene assieme, nelle nostre città, nello spazio nazionale, nella società globale.

Un appuntamento: il II Forum di Etica Civile del 1-2 aprile 2017 a Milano.
Un percorso di partecipazione: a partire da tante pratiche civili già attive – di cura del territorio o del sociale, di economia attenta alle persone, di riflessione - condividerle, in un dialogo a molte voci, per cercare prospettive di bene comune.

_____________________________

Tutta la documentazione sui paper presentati in tali eventi può essere scaricata da questa pagina:
www.fondazionelanza.net/eticacivile/documentazione/

I quattro seminari preparatori:

Sabato 8 ottobre 2016 - Padova - Ambiente - Economia
Lunedì 24 ottobre 2016 - Palermo - Educazione/Comunicazione
Sabato 12 novembre 2016 - Firenze - Religioni/religione
Sabato 26 novembre 2016 - Bari - Politica

www.fondazionelanza.net/eticacivile/documentazione/

Clicca qui per i files audio del seminario di Firenze!
_____________________________

• Come partecipare al percorso, per entrare in rete, per contribuire alla ricerca ed al dialogo: leggi la lettera di invito e compila la scheda di partecipazione.

• Il tema: Etica civile: cittadinanza … e oltre? come ritrovare una cittadinanza attiva, fatta di onestà, lealtà, dialogicità, legalità, partecipazione, reciprocità…? Come ampliarla oltre i confini dello stato-nazione (in Europa, nella società globale)?

• Gli ambiti: politica, economia e ambiente, comunicazione e formazione, religioni; nei Testi di riferimento alcune prospettive per avviare il confronto.

• La storia: i passi precedenti di una riflessione, che richiama atteggiamenti e pratiche di corresponsabilità sociale, di cooperazione per il bene comune; un insieme di virtù e valori, radicate nella tradizione italiana dell’Umanesimo, che caratterizzano la persona nelle sue relazioni sociali e comunitarie.

• I promotori, una rete di soggetti della società civile: Associazione Cercasi un fine, Centro Studi Bruno Longo, Fondazione Lanza, FOCSIV, Istituto Arrupe, Rivista Aggiornamenti Sociali, Rivista Incontri, Rivista Il Regno.

__________

Qui una prima presentazione dell'iniziativa nell'editoriale di febbraio di "Aggiornamenti Sociali"